Media Player Classic Home Cinema, uno dei migliori lettori multimediali si evolve!
Media Player Classic, uno tra i più completi e leggeri lettori multimediali open source mai creati, è da tempo nei cuori di moltissimi utenti che, complice la sua integrazione in diversi pack di codec (primo fra tutti K-lite) lo utilizzano da tempo come media player predefinito, con ampi livelli di soddisfazione.
Peccato che da qualche mese, il suo autore: Gabest, abbia abbandonato il progetto e lasciato Media Player Classic fermo ad una versione ormai datata, che, giusto per fare un importante esempio, non si integra perfettamente con Windows Vista e le sue avanzate peculiarità multimediali, risultando poi pressoché inutilizzabile sull’ultima versione del sistema operativo Microsoft a 64 bit.
Ed allora, ecco entrare in gioco Media Player Classic Home Cinema, naturale evoluzione del progetto di Gabest, preso in mano da altri programmatori e fatto crescere in maniera davvero ottima (in fondo è questo il bello del mondo open source!).
Tra le principali innovazioni presenti in questa nuova incarnazione di uno dei migliori lettori multimediali attualmente su piazza, troviamo:
- Un opzione per rimuovere lo slittamento orizzontale dell’immagine (tearing)
- Traduzione del programma in diverse lingue (tra cui l’italiano)
- Decoder addizionali per i video, in particolar modo dedicati a quelli in alta definizione
- Supporto pieno per Windows Vista e le sue peculiarità multimediali
- Supporto del render EVR
- Vari bug corretti
A tutto ciò, va poi aggiunta l’esistenza di una versione (ancora in alpha, quindi potenzialmente poco stabile) di Media Player Classic Home Cinema destinata a Windows Vista a 64 bit. Insomma, con questo nuovo progetto si è riusciti a colmare (quasi) tutte le mancanze che l’abbandono del programma originale aveva lasciato per troppo tempo in un lettore multimediale dall’indiscutibile valore.
Che aspettate a scaricarlo e farlo diventare il vostro media player di fiducia?