Gmail: Finalmente possiamo utilizzare una connessione sicura

Gmail ha una nuova opzione che permette di impostare una connessione https di default. Infatti se andiamo in impostazioni e selezioniamo l’opzione “Usa sempre connessione https“, Gmail automaticamente vi ridirezionerà alla versione sicura.

Fino ad ora per accedere alla versione htpps della nostra casella email doveva scrivere manualmente https://mail.google.com nella barra degli indirizzi, o utilizzare uno script di Greasemonkey.


Come spiega Google:” Se ci colleghiamo a Gmail con una connessione internet non sicura, come una rete wireless pubblica o un network non criptato, il tuo Google Account sarà vulnerabile al hijacking. Un network non sicuro rende più facile l’accesso non autorizzato da parte di persone con intenzioni maligne che possono cosi prendere possesso di dati sensibili. Per questo è raccomandato utilizzare sempre la connessione htpps in Gmail.”

Solitamente il protocollo https viene utilizzato per quei siti che richiedono l’immisione di dati sensibili per il login come le banche, paypal, Google Adwors et simila. Alcuni problemi potrebbero sorgere se si tenta di accere mediante dispositivi mobile con l’opzione utilizza connessione sicura attivata. Infine accedendo ai servizi di Google dalla navigation bar, nella parte superiore dello schermo, utilizzeremo sempre una connessione del tipo https.

Via | gos