WordPress Automatic Upgrade, aggiornare WordPress in maniera automatica

Come le applicazioni ed i sistemi operativi, anche le piattaforme di blogging come WorPress sono soggette ad un aggiornamento periodico, utile a migliorarne/aumentarne le funzionalità e tapparne eventuali falle di sicurezza. Quasi inutile sottolineare che tale procedura è di fondamentale importanza, e per questo nasce spontanea l’esigenza di poterla portare a termine nel modo più facile e veloce possibile.

E quale miglior strumento di un plugin tutto-fare può permettere di aggiornare WordPress in maniera automatica, sicura, facile e veloce? Nessuno, quindi facciamo subito la conoscenza di WordPress Automatic Upgrade, un validissimo componente aggiuntivo per la celeberrima piattaforma di blogging open source, che opera nel seguente modo:


  1. Crea backup dei file con la creazione di link per scaricarli
  2. Crea backup dei database con la creazione di link per scaricarli
  3. Scarica gli ultimi file e li decomprime
  4. Mette il sito in modalità manutenzione
  5. Disattiva momentaneamente tutti i plugin e li ricorda
  6. Aggiorna i file di WordPress
  7. Fornisce un link per aggiornare l’installazione in una nuova finestra
  8. Riattiva i plugin

Tutto questo viene fatto in maniera del tutto automatica: basta cliccare su un pulsante ed il gioco è fatto, in men che non si dica. Davvero tutto un altro mondo rispetto alla classica procedura di aggiornamento di WordPress, che prevede lo scaricamento dei file, la loro decompressione e la gestione manuale di tutti i componenti aggiuntivi utilizzati nel blog.

Che aspettate ad adottarlo anche nel vostro sito?

Via | MakeUseOf