Aggiungiamo i collegamenti ai social News sul tema del nostro blog

WordPress è sicuramente la piattaforma più utilizzata per creare blog. Ormai tutti possiedono un blog, per chi è alle prime armi, però, le modifiche al tema del blog diventano un problema. Come ben sapete i social news sono una forte fonte di traffico per il proprio sito, saper sponsorizzare al meglio l’iscrizione di un proprio articolo su uno di questi siti è forse una delle cose più complicate.

Geekissimo oggi vuole aiutare tutti i novizi a inserire al meglio i link per l’iscrizione ai social news. Oggi vedremo quali modifiche apportare al tema e quali apportare al file CSS. Nella guida di oggi noi inseriamo solo i link, volendo potete sostituire i link con delle mini immagini, raffiguranti il logo del social news.


La prima cosa da fare è aprire il file del tema che intendete modificare, questo è indiscrezione vostra. Dopo aver aperto il file, andremo a creare la lista dei link, per comodità ecco il codice da utilizzare:

<div id="cwc-vote">
<ul>
<li></li>
<li>
</li>
<li>
</li>
<li>
</li>
</ul>
</div>

A questo punto, potete salvare il file. Come vedete, noi abbiamo inserito nel codice i social news più famosi mondialmente, ovviamente, ognuno di voi potrà sostituirli con quelli che meglio crede. A questo punto andiamo a modificare il file CSS aggiungendo a fine foglio questo codice:

#cwc-vote{
/* Don't forget to change the image path */
background: #fff url(images/cwc-vote.png) no-repeat top left;
width:600px;
height:45px;
padding-top:35px;
}

#cwc-vote ul{
list-style-type:none;
margin-left:-20px;
}

#cwc-vote ul li{
display:inline;
margin-right:-10px;
}

#cwc-vote ul li a{
color:#fff;
font-size:13px;
}

Adesso, una volta salvato anche il file css del tema, possiamo anche fermarci qui, volendo però è possibile inserire anche un contatore Del.icio.us, utilizzando questo codice:

<script type='text/javascript'>
function displayURL(data) {
var urlinfo = data[0];
if (!urlinfo.total_posts) return;
document.getElementById("< ?php echo md5("http://".$_SERVER["HTTP_HOST"].$_SERVER["REQUEST_URI"]);?>").innerHTML = urlinfo.total_posts;
}
</script>

<script src='https://badges.del.icio.us/feeds/json/url/data?url=<?php the_permalink() ?>&callback=displayURL'></script>

Se avete seguito tutto alla perfezione, non dovreste avere problemi.