Alla scoperta del Head ed Hand tracking! Il mouse è obsoleto!

Grazie ad AleTanz sono venuto a conoscenza di un argomento che mi era totalmente sconosciuto, sto parlando del Head tracking e del Hand tracking. Letteralmente potremo tradurli come tracciatura della testa e tracciatura della mano. Tramite appositi software ed una webcam potremo utilizzare rispettivamente la nostra testa o le nostre mani come mouse.

Vi avviso, non aspettatevi grandi risultati alla Minority Report ed inoltre armatevi di pazienza perchè familiarizzare con questi software non è affatto facile. Per iniziare possiamo scaricare headpointer, software svilupato dalla IBM (è necessaria la registrazione gratuita al sito per effettuare il download). Tramite questo programma potremo controllare il puntatore con semplici movimenti del capo.


Sarà possibile effettuare: un doppio click, un click con il tasto destro del mouse, un semplice click e addirittura il drag and drop, tutto questo senza sfiorare neanche il mouse. Personalmente dopo 10 minuti di test ho acquisito una certa dimestichezza con il programma, sicuramente con un oretta, si possono iniziare a vedere i primi risultati.

Un altro software interessante è senza dubbio Headmouse, molto simile al primo del IBM. Per questo genere di cose è possibile utilizzare anche il wiimote della console Wii, in questo sito potete trovare qualche esempio a riguardo. Per qanto riguarda l’Hand tracking un buon software per iniziare è Handvu, che purtroppo a causa di problemi con il pc non ho potuto testare, ma qui di seguito potete trovare un video d’esempio: