Le 4 migliori estensioni per catturare le schermate in Firefox

Tra le applicazioni più utilizzate quotidianamente da ogni blogger figurano sicuramente quelle dedicate alla creazione degli screenshot, ovvero quelle utili a catturare lo schermo e salvare il risultato nei più popolari formati di file grafici, utili a condividere quest’ultimo e pubblicarlo in modo molto agevole sul web.

Altro software parecchio amato dai blogger (e non solo) è senza ombra di dubbio il browser Mozilla Firefox, eccoci quindi pronti a combinare al meglio questi due elementi e presentarvi le 4 migliori estensioni per catturare le schermate in Firefox. Non vi resta che scegliere la vostra preferita ed iniziare lavorare in maniera più comoda che mai.

Screengrab: nota estensione per Mozilla Firefox, che permette di catturare qualsiasi tipo di schermata in formati grafici quali JPEG e PNG. E’ in grado di salvare intere pagine (effettuando uno scorrimento automatico di queste ultime), schermate fisse o determinate porzioni di pagine. Tutto tramite una comodissima icona che, dopo l’installazione, si posiziona nella barra di stato del browser.


Fireshot: si tratta di un’altra ottima estensione per il browser open source più amato dai geek di tutto il mondo, molto simile a quella precedentemente vista, e che quindi permette di catturare schermate complete o parziali in modo facile e veloce. I risultati possono essere salvati in popolari formati grafici, quali PNG, JPEG, GIF e BMP, mentre va sottolineato come sia anche possibile inviare gli screenshot creati direttamente via e-mail.

Kwout: strumento ideale quando si ha bisogno di postare velocemente screenshot e/o citazioni sul proprio blog/sito web, questa estensione permette di catturare schermate (intere o parziali) in Firefox con estrema comodità. Può contare anche su diverse funzioni aggiuntive, che lo rendono quasi unico nel suo genere.

Page saver: versione basilare gratuita di uno dei migliori strumenti per catturare le schermate in Firefox e salvarle in JPEG o PNG. Molto comoda la funzione che permette di utilizzare questa estensione sfruttando delle comodissime scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Via | MakeUseOf