Microsoft perde il 7% del mercato dei Browser degli ultimi 12 mesi –

Torniamo a parlare ancora di Microsoft qui su Geekissimo, questa volta però, mettiamo sotto torchio di dati che abbiamo ricevuto, riguardanti i Browser e i sistemi operativi Microsoft. Questa volta notiamo una perdita di mercato da parte di Microsoft riguardo ai Browser e a Vista, i due prodotti Microsoft che analizzeremo in quest’articolo.

Il browser di Redmon in questi ultimi mesi ha visto un calo di quasi 7 punti percentuali. Nello scorso anno il browser occupava il 65,48% del mercato, mentre ora si ritrova con un 58,50%, questo equivale a una perdita di 6,96% sul mercato. Rimane stabile Firefox che continua a occupare il secondo posto della classifica dei browser più utilizzati.
1 – Microsoft IE – 58,50%;
2 – Firefox – 18,94%;
3 – Netscape – 11,63%;
4 – Google Desktop – 4,01%;
5 – Mozilla – 3,05%.


Come detto a inizio articolo, i due prodotti Microsoft che saremmo andati ad analizzare in quest’articolo erano il Browser e il sistema operativo Vista, ed è proprio di quest’ultimo che andiamo a parlare ora. La ricerca condotta da Janco ci ha fatto scoprire che questo sistema attualmente, occupa solo il 15% del mercato, cosa particolarmente strana perché sono passati ormai 20 mesi dal suo rilascio.

Il CEO di Janco, Victor Janulaitis, ha rilasciato qualche commento riguardante anche Natscape:

“Both Vista and Netscape show that large companies make huge blunders in technology. In the case of Microsoft, they no longer count on moving users to new products as quickly as they want. Time Warner’s short-sighted decision to abandon Netscape shows technology decisions are long-term ones, and companies that want to create value in that market need to look beyond quarter-to- quarter earnings. But the real story is the continued erosion of Microsoft’s market share.”

Via | MarketWatch