Ecco come difendersi da chi ripubblica i vostri Feed senza permesso

Esistono moltissimi siti web che ripubblicano i feed RSS di altri blog senza permesso, e questo può diventare un problema serio quando i feed pubblicati sono completi. Infatti parecchi motori di ricerca che s’imbattono in questi feed copiati hanno poi problemi ha trovare la vera fonte del post.

Per risolvere questo problema abbiamo due possibilità: la via legale o modificare i nostri feed RSS in modo che sia chiara la fonte. Basterà semplicemente aggiungere un collegamento all’articolo originale nel feed. Quando un motore di ricerca trova questo collegamento verrà reindirizzato alla fonte originale dell’articolo, e quindi il blogger che ripubblicava i vostri contenuti a sua insaputa collaborerà per migliorare la vostra posizione sui motori di ricerca.


Se utilizziamo Blogger, apriamo la dashboard, andiamo in Impostazioni-Side Feed. In Post Feed Footer aggiungiamo questo codice:
<hr /> My Blog Name <hr /> Mio Nome del blog
Ovviamente dobbiamo sostituire myblog e My Blog Name con l’indirizzo e il nome del nostro blog. Questo codice aggiungerà un link al vostro sito in fondo ad ogni articolo del feed.

WordPress, dobbiamo aprire il file feed-rss2.php nella cartella wp-includes e alla linea 46, subito dopo:
< ? Php the_content ()?>

Inserire questo:
<p> - My Blog Name </p> <p> Nome del blog </p>
Anche in questo caso dobbiamo mettere il nome del nostro blog e il relativo indirizzo. Questa modifica aggiunge due link nel feed uno all’articolo originale ed un altro alla home page del vostro sito. Infine se non avete tanta dimestichezza con il codice di WordPress potete installare il plugin RSS Footer

Via | labnol