BBox, player audio veloce e potente

Nel (per nostra fortuna) vasto panorama dei player audio gratuiti per Windows, ci sono innumerevoli validissimi prodotti, pronti a soddisfare le esigenze di ogni utente, ma ciò non frena certamente lo sviluppo di ulteriori ottimi programmi, utili a riprodurre e gestire qualsiasi tipologia di file musicale nel migliore dei modi.

Esempio lampante di ciò è BBox, un player audio veloce e potente, non molto leggero sulla RAM (occupa infatti dai 35 ai 40 MB), ma sorprendentemente rapido nell’avviarsi e nel rispondere ai comandi.

Tra le sue principali funzioni, oltre al supporto per tutti i maggiori formati di file audio (MP3, WMA, Wave, MP1, MP2, MP4, AIFF, OGG, M4A, M4V, M4P, AAC, AC3, APE, TTA, OFR, SPX, FLAC e CDA), troviamo anche un normalizzatore automatico del volume, un convertitore di audio e CD musicali in MP3 integrato, ed un’avanzata funzione di tagging dei brani.


L’interfaccia di BBox, pur non risultando eccessivamente spartana come quella di Foobar (senza modifiche o plugin aggiuntivi), riesce ad essere essenziale senza perdere quel pizzico di stile, che la rende pressoché perfetta per un player audio pensato per fare quello, e basta.

Da sottolineare anche le quasi 70 stazioni radio ascoltabili in un’apposita sezione della finestra principale del programma, alle quali è possibile aggiungere anche quelle che più si preferiscono. Merita un elogio anche la praticissima libreria, ordinabile in base ai gusti di ognuno e dotata di una comodissima funzione di ricerca – rappresentata da una piccola barra nella barra degli strumenti – mediante la quale trovare in un batter d’occhio il brano che si desidera ascoltare.

Per il resto, BBox integra tutte le funzioni ormai comuni a tutti i migliori player audio attualmente in circolazione: opzioni avanzate, crossfader, equalizzatore, visualizzazioni grafiche, visualizzatore di copertine, e tanto altro.

Che aspettate a provarlo?