Microsoft Desktops, i desktop virtuali arrivano su Windows

Chi conosce la software house Sysinternals (adesso di proprietà di Microsoft) sa già quale tipologia di prodotti è in grado di “sfornare”: semplici, leggeri, efficaci e soprattutto molto utili.

Non fa certo eccezione il programma gratuito e no-install che vi presentiamo oggi: Microsoft Desktops, che – come facilmente intuibile dal suo nome – porta ben 3 desktop virtuali aggiuntivi su Windows. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di ambienti di lavoro utilizzabili in contemporanea, ma ben distinti tra loro: dalle icone agli sfondi, passando per i programmi e le finestre aperte, ogni desktop virtuale è un mondo a se stante.


Microsoft Desktops si posiziona nell’area di notifica, accanto all’orologio di Windows, e permette di accedere alle 4 diverse aree virtuali di lavoro mediante la sua icona o delle combinazioni di tasti personalizzabili (Alt, Ctrl, Shift o Win più i tasti 1, 2, 3 e 4).

Il peso del programma sulla memoria RAM non arriva ai 2 MB, ma, ovviamente, più desktop virtuali si aggiungono ed usano, più la memoria occupata aumenta. Insomma, si tratta di un programma per nulla rivoluzionario, ma che fa dell’esperienza di Sysinternal il suo maggiore punto di forza.

Che aspettate a provare anche voi Microsoft Desktops e sfruttare tutte le potenzialità dei desktop virtuali?

Via | gHacks