Nokia N96 Vs l’iPhone 3G, quale preferisci?

Dopo l’annuncio ufficiale di ieri da parte di Nokia ho deciso di fare un confronto tra due dei cellulari più chiacchierati di questi tempi l’N96 e l’iPhone. Iniziamo dalle dimensioni, sono stati nominati rispettivamente, mattone e mattonella ma non è proprio cosi, perché come vedremo sono entrambi dispositivi molto piccoli. Il Nokia N96 misura 103 x 55 x 18mm e pesa 125Gr mentre l’iPhone misura 115,5 x 62,1 x 12,3mm con un peso di 133gr. Direi che per quanto riguarda le dimensioni sono alla pari dato che uno è più piccolo l’altro decisamente più sottile. Per quanto riguarda il display sul Nokia N96 abbiamo a disposizione 2.8 pollici QVGA mentre sul iPhone lo schermo arriva a ben 3,5pollici ed è multi-touch, per quanto riguarda il display direi quindi che la vittoria è senza dubbio del iPhone.

Come sistema operativo sul Nokia N96 troveremo il Symbian S60 3rd Edition mentre “gira” una versione modificata di OS X, forse questo è uno dei punti di discussione maggiore in quanto Symbian è un buon sistema per il quale è possibile trovare moltissime applicazioni mentre OS X è sviluppato per girare con l’hardware del iPhone il che garantisce migliori prestazioni ma il sistema operativo è molto “chiuso”. Definire la miglior interfaccia utente credo che sia una questione di gusti, personalmente preferisco quella dell’iPhone. Passiamo alla memoria, il Nokia N96 dispone di 16GB interni espandibili,l’iPhone viene venduto in un edizione da 8GB e una da 16GB non espandibile, direi che qui la vittoria è tutta per l’N96.


Un altra feature assolutamente vincente del Nokia N96 è la fotocamera da 5.0-megapixel con lenti Carl Zeiss, flash e video da 30fs ad una risoluzione di 640×480, sul iPhone c’è una fotocamera da 2.0-megapixel, che non permette di fare video, ma presenta funzioni di geo-tagging ed è possibile integrare le funzioni di camera con applicazioni di terze parti. Diverso il discorso quando si parla di riproduzione, infatti se il Nokia N96 è in grado di riprodurre MP3, AAC, eAAC+, WMA, MPEG4 E WMV9, l’iPhone sfoggia tutte le funzionalità degli iPod ed è in grado di riprodurre AAC, AAC criptati, MP3, MP3 VBR, Audible, Apple Lossless, AIFF e WAV. Lo stesso dicasi per la riproduzione video, anche se il Nokia N96 ha un sintonizzatore DVB-H integrato. In connettività si equivalgono, entrambi sono 3G HDSPA Wi-Fi, entrambi hanno un modulo A-GPS.

La batteria del Nokia N96 consente quattro ore di comunicazione, 220 ore in stand-by, 5 ore di riproduzione video e 14 audio, mentre quella del iPhone permette più di 5 ore di comunicazione utilizzando la rete 3G o 10 ore usando quella 2G, 300 ore di stand-by, 5 ore di connessione utilizzando la rete 3G o 6 sfruttando una connessione Wi-Fi, 7 ore di riproduzione video e 24 audio. Direi che il vincitore è iPhone, unica pecca rappresentata dal fatto che la batteria non è sostituibile. Sicuramente sono entrambi ottimi dispositivi, ma li ritengo per una clientela diversa. Infatti l’iPhone è più adatto a utenti che vogliono avere internet in tasca con tutti i benefici che ne conseguono, mentre il Nokia N96 è la scelta migliore per coloro che cercano uno smartphone. Personalmente avendone l’opportunità acquisterei un iPhone in quanto video-chiamate non ne faccio, per le foto già ora mi accontento della mia fotocamera da 1,3 megapixel, file via bluetooth ne ho scambiati davvero pochi, inoltre ho sempre desiderato navigare in internet o vedermi un film mentre magari sono alla fermata dell’autobus. E ora dite la vostra, quale dispositivo preferite? Perché? E non dimenticate di rispondere al sondaggio.

[]