Tanti software per Linux a portata di click con Ultamatix

Grazie al rapido sviluppo che ha avuto, Ubuntu gode di una comunità vastissima. Più semplice, sotto certi aspetti, di molte altre distribuzioni, viene resa ogni giorno migliore dai tanti volontari che vogliono unire i propri sforzi a quelli degli sviluppatori ufficiali, realizzando strumenti ed applicazione per semplificarne maggiormente l’utilizzo o estenderne le funzionalità.

Uno dei più interessanti progetti è Automatix, un comodo tool per l’installazione di applicazioni in maniera semplice e rapida. Tale progetto, sfortunatamente, non ha avuto vita lunga, ma dalle sue ceneri è sorto un nuovo ed altrettanto interessante lavoro, che prende il nome di Ultamatix.


Ultamatix è un’applicazione che semplifica l’installazione di software aggiuntivi, attraverso un’interfaccia grafica intuitiva che permette anche ai meno esperti di ottenere in pochi click i propri programmi preferiti. Molte delle applicazioni fornite non sono reperibili nei repository ufficiali di Ubuntu, nè tanto meno di Debian, da cui è derivata la stessa distribuzione sudafricana e facente parte del gruppo di distro supportate da Automatix.

L’elenco completo di tutti i software installabili è reperibile nel sito ufficiale: tra questi, spiccano Google Earth, Adobe Acrobat Reader, Skype, gDesklets e AmaroK. Ovviamente, la lista non si ferma a questi pochi nomi, ma include ben 101 applicazioni differenti. Al momento, l’ultima versione disponibile è la 1.0.8-3, scaricabile sia sotto forma di pacchetto .deb, sia completo dei sorgenti compilabili ed installabili.