Emily, il futuro della grafica computerizzata è tra noi!

Molto carina la ragazza immortalata nella foto qui sopra, non trovate? Peccato sia finta, frutto di un avanzatissimo software e non di madre natura… almeno in parte.

Stiamo infatti parlando di Emily, l’ultima ipnotica creatura nata grazie alla tecnologia Image Metrics, una tecnica proprietaria di animazione facciale in tre dimensioni, in grado di portare a risultati pressoché sbalorditivi, proprio come quello che è possibile vedere nel video che segue:


Non c’è che dire, con Emily, il futuro della grafica computerizzata è tra noi, pronto quanto prima ad invadere il mondo del cinema, dei videogame e – perché no – quello dei PC (anche se probabilmente a questo ci si arriverà dopo un po’ più di tempo).

Tornando all’aspetto tecnico, come anche spiegato dalla stessa Emily, la tecnologia Image Metrics consiste in un’avanzatissima tecnica di cattura dei movimenti facciali, che non necessita di appositi sensori collocati sul viso degli attori, e permette quindi a questi ultimi di compiere le varie azioni da poi trasportare nel mondo digitale, con la massima libertà e naturalezza.

I filmati, creati mediante delle telecamere ad alta definizione, vengono poi processati automaticamente da un apposito software, in grado di riconoscere i movimenti del viso umano (espressioni, movimento della lingua, della pelle, delle labbra, degli occhi, del naso, e così via), e renderli quindi manipolabili a piacimento dagli “artisti” della computer grafica.

Certo, a molti potrebbe fare una certa impressione vedere creature digitali realistiche come Emily (per effetto della Uncanny Valley), ma a noi geek un tale avanzamento tecnologico non può che far piacere… soprattutto pensando agli spettacolari videogame che ci aspettano dietro l’angolo!