JavaFX, il via al Web3.0

Quest’oggi su Geekissimo, vi parleremo del futuro del web, ossia la Java FX.

La Sun Microsystem, società nota ai più per essere la casa madre di Java, come anticipato nella conferenza JavaOne 2007 di quest’anno, ha da poco, reso pubblica l’anteprima della JavaFX.

JavaFX consentirà a tutti gli sviluppatori, programmatori e designers tramite le apposite plug-in di realizzare le “Rich Internet Applications” (dette RIA) ovvero delle applicazioni internet molto avanzate.

Se il web2.0 ed Ajax vi avevano incantato, JavaFX vi lascerà completamente a bocca aperta.

La nuova piattaforma Sun darà il via allo sviluppo del Web3.0, così nominato perché aggiunge all’evoluzione delle applicazioni web anche la tridimensionalità dando la sensazione agli utenti di potersi immergere nei contenuti tramite qualsiasi schermo, sia esso lo schermo di un Pc, di un cellulare, di palmare o di una TV HD etc.

Nella giornata di ieri era stato appositamente citata una nuova applicazione, Cooliris, utilizzando questa plugin per Firefox vi renderete conto delle potenzialità del Web3.0.

Attualmente il progetto è in fase di “lancio”, la Sun mette a disposizione tutti i tool e i tutorial possibili per permettere a chiunque di poter dare il proprio contributo agli sviluppatori dell’FX.


Insieme al rilascio dell’anteprima della JavaFX sono stati anche aggiornati gli strumenti utili dedicati a coloro i quali si cimentano nella costruzione e al rilascio delle applicazioni per il web e il desktop ovvero:

JavaFX SDK Preview: Che contiene i tool utili per la JavaFX(runtime etc.), inoltre le librerie grafiche multimediali 2D per creare le applicazioni interattive per il web (o desktop) insieme ai tutorial, documentazioni e codici d’esempio.
NetBeans 6.1 IDE con plug-in JavaFX integrati: La soluzione dedicata a tutti i programmatori esperti, fornisce una soluzione per la realizzazione, l’anteprima e il debug delle applicazioni JavaFx.
Project Nile (Progetto Nile): L’utility che permette di esportare le vostre creazioni da Adobe Photoshop e Adobe Illustrator, importandole poi con facilità nella JavaFX.
Java Runtime Environment 6 (Beta 10): Renderanno più performanti le applicazioni web che, tramite l’introduzione dei nuovi plug-in per il browser, permetteranno all’utente, trascinando le stesse applicazioni fuori dalla finestra del browser, di poterle usare allo stesso modo con lo stesso risultato direttamente sul desktop.

Per restare sempre aggiornati sulla JavaFX la Sun ha realizzato un blog apposito, chiamato appunto, JavaFX blog.