PosteRazor, stampe giganti su A4

Si chiama PosteRazor, non è il rasoio delle Poste, stampa su A4 (ovviamente non l’Audi) ed è la soluzione ideale ma soprattutto gratuita per coloro i quali voglio creare i propri poster giganti ma non posseggono un plotter.

Chissà quante volte avete sognato di avere un poster gigante nella vostra camera, e chissà quante volte dopo aver chiesto all’amico grafico o in tipografia il costo di tale operazione c’avete rinunciato.

PosteRazor è la soluzione ideale, semplice, veloce ma soprattutto economica. Vi basterà ovviamente avere una stampante A4 (a colori o in bianco e nero) non importa se ad Aghi, Laser o Ink-Jet ovviamente, ciò che importa è che abbiate un idea o soprattutto una foto che volete stampare in formato gigante (al massimo su 11 fogli A4).


PosteRazor elaborerà automaticamente la figura e genererà un file PDF, scegliendo e personalizzando le impostazioni del programma, potrete anche utilizzare fogli A3 se ne avete l’opportunità o indicare voi stessi manualmente la grandezza delle stampe (ovviamente diminuirà il numero dei fogli).

Supporta i formati di immagini più comuni (BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF, etc.) e i colori più utilizzati, dal monocromo al 48-bit RGB e il 32-bit CMYK (note in gergo tipografico come quadricromia).

La notizia davvero interessante è che PosteRazor può essere utilizzato ed installato su Linux, Mac, e Windows, oppure, se avete un sistema operativo diverso (o ne avete inventato uno nuovo) non disperate, dal momento che si tratta di un progetto open-source, potrete prelevare i codici sorgenti e realizzare il vostro progetto personalizzato.

Piccolo particolare ovviamente dovrete poi attaccare alla meno peggio tutti i fogli, personalmente vi consiglio il nastro adesivo da imballaggio attaccato nel retro, o la colla vinilica (mai visto Art-Attack?).

Ma se volete optare per il nastro isolante per ottenere un effetto “cool-dark” fate pure!