Google Chrome, il browser di Google. Da domani disponibile in versione Beta.

E’ nato come semplice motore di ricerca, è cresciuto, tanto ed a ritmi elevatissimi dirigendo la propria politica verso lo sviluppo di applicazioni Web e del cosiddetto Web 2.0, acquisendo sempre più importanza in internet, tanto che oggi è molto probabilmente la realtà più affermata del web. Ma non è finita, a breve avrà anche un suo browser.
Sto parlando ovviamente di Google e del suo nuovo, lungimirante progetto: Google Chrome.

La notizia è stata diffusa proprio in questi giorni dallo stesso team di BigG: è in fase di sviluppo un browser open source chiamato Google Chrome basato sul motore WebKit (motore già particolarmente apprezzato da Apple e da Google stessa per la realizzazione di Android.)
Anche il modo con cui è stata diramata la notizia è una novità: un fumetto di 38 pagine (ora disponibile a questo indirizzo), realizzato da un affermato fumettista statunitense e contenente tutte le informazioni sul progetto, è stato recapitato nelle caselle di posta delle più influenti personalità del web. E non sto parlando di posta elettronica.


Philip Lenssen di Blogoscoped è uno dei destinatari del fumetto, e ci spiega in questo articolo quali sono le novità che dovremo aspettarci da Google Chrome:

Il progetto sembra davvero interessante, e non mi stupirei se Google Chrome rubasse una fetta di mercato ai più Celebri Firefox, Opera o Internet Explorer. D’altra parte bisogna tener presente che nessuno è in grado di pubblicizzare un prodotto nel web così come può fare Google.
Non ci resta che testarne personalmente la velocità, la stabilità e l’interfaccia. E non dovremo sostenere alcuna attesa snervante, l’ appuntamento è per domani.

[..]We will be launching the beta version of Google Chrome tomorrow in more than 100 countries.[..]So check in again tomorrow to try Google Chrome for yourself. We’ll post an update here as soon as it’s ready.[..] Googleblog