Ecco tutti i migliori emulatori di videogame gratuiti!
Dopo una lunga giornata di duro lavoro, staccare un po’ la spina è quasi d’obbligo. E quale miglior modo di fare ciò, per un geek, se non quello di passare qualche ora immersi nel magico mondo dei videogame?
Questo il motivo per il quale, oggi, vogliamo presentarvi una lista contenente quelli che sono, molto semplicemente, i migliori emulatori di videogame gratuiti. Che la vostra passione siano le console del presente, quelle del passato, i vecchi computer o gli arcade, qui troverete tutto quello di cui avete bisogno per divertirvi alla grande. Non vi resta che scegliere il vostro preferito ed iniziare a giocare (ricordando che, per legge, di tutti i giochi utilizzati negli emulatori, bisogna possedere almeno una copia originale):
- ePSXe: è indubbiamente il miglior emulatore di Playstation per PC. Per farlo funzionare, oltre al programma stesso, occorre scaricare un BIOS (disponibile in questa pagina), il file zlib1.dll da inserire nella stessa directory di ePSXe e, se necessario, alcuni plugin audio/video aggiuntivi (in modo da far funzionare correttamente tutti i giochi supportati).
- PCSX2: far partire i titoli per PlayStation 2 su PC non è semplicissimo, ma questo ottimo emulatore, con i giochi supportati, ci riesce egregiamente. Anche quest’ultimo, per funzionare correttamente, ha bisogno di un BIOS (disponibile in questa pagina) e di alcuni plugin aggiuntivi. Dopo averlo installato, occorre avviare la versione VM, effettuare il logoff, regolare le impostazioni specificando la cartella nella quale si è salvato il BIOS e scegliere la regione del gioco da avviare (PAL o NTSC).
- Fusion: ottimo emulatore di SEGA Mega Drive per PC.
- Project64: emulatore di Nintendo 64 per PC, in grado di far girare alla grande (quindi senza troppi rallentamenti o problemi di sorta) quasi tutti i giochi disponibili per la non troppo fortunata console della “grande N”, uscita sul mercato qualche anno fa.
- Chankast: anche se in molti non si ricorderanno nemmeno della sua esistenza, la console Dreamcast di SEGA può contare su dei titoli di ottimo livello. Questo emulatore permette di farli partire su PC in maniera ottimale.
- Dolphin: altra console poco fortunata sul mercato, altro ottimo emulatore. Questo software permette infatti di avviare giochi per GameCube su PC.
- iDeaS: anche se i giochi supportati non sono moltissimi come si potrebbe sperare, questo è senza ombra di dubbio il miglior emulatore di Nintendo DS per PC attualmente in circolazione.
- VisualBoy Advance: emulatore per PC di qualità eccelsa, che permette di giocare senza alcun tipo di problema a qualsiasi gioco per GameBoy Advance e GameBoy (ovvero, la generazione precedente della stessa console portatile di casa Nintendo).
- MEKA: completissimo emulatore all-in-one, in grado di far funzionare su computer i giochi per Sega Game 1000 (SG-1000), Sega Computer 3000 (SC-3000), Sega Super Control Station (SF-7000), Sega Mark III (+ FM Unit), Sega Master System (SMS), Sega Game Gear (GG), ColecoVision (COLECO) ed Othello Multivision (OMV) .
- ZSNES: il software numero uno per quanto concerne l’emulazione su PC di giochi per Super Nintendo.
- NESTopia: come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un ottimo emulatore dello storico NES per PC. In questo senso, è anche consigliabile FireNes, ottima estensione per il browser Mozilla Firefox, che integra in quest’ultimo parecchi giochi NES.
- CCS: quando si parla di Commodore 64, non c’è che da inchinarsi di fronte alla rivoluzione che, qualche anno fa, questo gioiellino tecnologico ha apportato nelle vite di tante persone. Oggi è possibile farlo “rivivere” grazie a questo ottimo emulatore per PC.
- Stella: emulatore open source, in grado di portare il mito Atari 2600 Video Computer System (VCS) sui nostri computer, in maniera a dir poco ottimale.
- Mame32: ha davvero bisogno di presentazioni? Si tratta di uno degli emulatori per PC più amati al mondo, in grado di portare sui nostri computer i gloriosi giochi arcade di qualche anno fa.
E voi, quali altri emulatori di videogame ci consigliate?
Foto | flickr