Fedora 10 Cambridge, viaggiando verso la Beta

Autunno è ormai divenuto sinonimo di “lotta all’ultima distribuzione”. Come tutti i Linux user sanno, Ubuntu e Fedora, si sono ormai “accordate” sulle date di uscita delle nuove release delle rispettive distribuzioni: Aprile e Ottobre di ogni anno (non a caso infatti i numeri di release di Ubuntu sono x.4 e x.10)
La data di rilascio di Fedora 10, prevista per il 18 Novembre (preview il 28 Ottobre).
Al momento è possibile testare la Alpha release e giovare delle funzionalità offerte sia dal nuovo kernel che dalla release 10 di Fedora (Download: http://torrent.fedoraproject.org/). Si dovrà attendere un po’ per avere sottomano i driver e moduli kernel per tutte le periferiche di cui il nostro PC è dotato, ma questo non deve impedire ad un vero geek di precorrere i tempi!


Ecco una lista di quanto è possibile trovare in Fedora 10.

Se siete dei “curiosoni” e volete sbirciare nel progetto allo scopo di carpire quale sarà la nuova grafica, le date di rilascio e qualsiasi altra cosa, vi lascoi qualche utile link al wiki di Fedora.

Release Notes: http://fedoraproject.org/wiki/Releases/10/Alpha/ReleaseNotes
Schedule: http://fedoraproject.org/wiki/Releases/10/Schedule
Graphics: http://fedoraproject.org/wiki/Artwork/F10Themes (guardatevi gli sfondi e ditemi quali meriterebbero di diventare temi fedora…)

Come dice la tabella di marcia Fedora, ci risentiremo il 23 Settembre dopo le prime prove su strada della Beta Version!