NetBeans 6.5 Beta, programmare al passo coi tempi

NetBeans, la nota piattaforma di sviluppo opensource, sta per uscire con una nuova versione. Al momento, dal sito ufficiale, è possibile scaricare la versione 6.5 in Beta e cominciare a giovare delle mille novità.
Tutti i programmatori, e anche i non programmatori probabilmente, sanno che NetBeans è nata come piattaforma per lo sviluppo a 360°: dai siti web alle applicazioni di basso livello. Per restare al passo con i tempi è però sempre necessario che le ide seguano le mode e integrino abbastanza velocemente i nuovi linguaggi di programmazione emergenti.


Le novità introdotte da questa nuova versione sono davvero molte, in particolare è stato aggiunto il supporto per il linguaggio Groovy (da molti definito Java 2.0) e per il primo web framework per Groovy: Grails.
Netbeans si è un po’ addardata attardata nell’introdurre il supporto per questo linguaggio, ma il lavoro fatto è decisamente ottimo. Esattamente come avviene per i progetti Maven, anche Grails viene supportato in maniera nativa; non è perciò necessario creare i file di progetto affinchè netbeans sia in grado di riconoscerlo!

Di seguito riporto tutte le novità portate da questa nuova versione.

PHP

JavaScript e Ajax

Java EE & Sviluppo Web

Groovy and Grails

Ruby e Rails

GlassFish v3

C/C++

Java ME

Java SE