Dodici anni fa nasceva il primo instant messenger

Nasceva nel 1996 dalle mani di quattro ragazzi israeliani ICQ, il primo instant messenger della storia di internet. L’idea prendeva spunto dalle allora famosissime chat e mirava a creare una connessione stabile fra due utenti che fossero online nello stesso momento. Questa brillante intuizione ha dato vita al padre di tutti gli IM.

Dodici anni fa, quindi, iniziava l’era della comunicazione immediata, le e-mail che al tempo non erano diffuse come oggi, ebbero una crisi perchè non riuscivano a offrire la garanzia della lettura immediata del messaggio come invece faceva ICQ, al contempo iniziò a diffondersi l’idea di immediatezza della rete e pian piano i buoni vecchi statici siti internet iniziarono a sembrarci vecchi e inutili.


A suo modo, ICQ, ha gettato le basi del nostro concetto di internet, dandoci un punto di vista nuovo su uno strumento che per la maggior parte di noi, all’epoca, serviva poco più che per mandare qualche mail e scambiare tra amici i file scaricati da Napster (che ricordi!).

Dal 1996 ad oggi ICQ è rimasto sempre al passo coi tempi e con le nuove tecnolgie, sviluppando negli anni un gran numero di versioni che però non hanno sempre riscosso il successo della prima storica verisone 1.111, ciò nonostante nell’estate del 2006, ICQ ha raggiunto la sbalorditiva quota di 370.000.000 di download da CNet.com.

Con l’avvento di Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger, la popolarità di ICQ è andata progressivamente calando anche se la comunità è ancora molto viva e le stime contano ancora 30 milioni di utenti attivi. Niente male!

Visto l’enorme successo, AOL -attuale proprietaria di ICQ- ha dato vita ad una serie di progetti paralleli:

Forse non sarà all’altezza dei nuovi IM, ma ICQ si è conquistato di certo un posticino nella storia.