Addons per Firefox: Open in Google Chrome e Read It Later

Se c’è una cosa che rende Firefox superiore agli altri browser, questa è sicuramente la possibilità di personalizzarlo con centinaia e centinaia di addons in grado di implementare le più svariate funzioni. Oggi voglio presentarvene due davvero molto interessanti.

Il primo riguarda (tanto per cambiare) Google Chrome. Si chiama “Open in Google Chrome” e serve, come il nome suggerisce, ad aprire un link da Firefox direttamente nel nuovo browser di Google. E’ stato creato sulla falsa riga dell’ IE View Lite da Amit Garwall di Digital Inspiration.


Per l’installazione dovete procedere esattamente come per tutti gli altri addons, con la sola differenza che dopo aver riavviato Firefox, nel menù “strumenti -> componenti aggiuntivi -> Open In Google Chrome -> Opzioni” dovete specificare il percorso in cui è installato Google Chrome.
In Windows XP, Google Chrome si installa sotto \Documents and Settings\\Local Settings\Application Data\Google\Chrome\Application\, e in Windows Vista in \Users\\AppData\Local\Google\Chrome\Application\.
E’ possibile anche inserire una lista di siti web da aprire sempre utilizzando Google Chrome.

La seconda estensione che voglio proporvi non ha invece nulla a che vedere con Google Chrome & affini.
Si chiama Read It Later, ed è un addons estremamente semplice ed utile. Funge da “promemoria” per tutte le pagine interessanti che si visualizzano giornalmente sul web e che non si ha il tempo di leggere. Con Read It Later potete salvarle in un apposito spazio senza intasare l’elenco dei segnalibri e con la possibilità di poterle consultare anche in modalità offline.