Tuxguitar, chitarristi col pinguino

Siete degli accaniti Linux user, e non riuscite a rinunciare alla vostra amata chitarra? Allora TuxGuitar è la soluzione che va per voi: un editor di tablature rilasciato con licenza Open Source, perfettamente funzionante sul sistema operativo del pinguino, disponibile in tantissime lingue, tra cui anche l’italiano.

Scritto in JAVA, e per questo motivo cross platform, è uno strumento che riesce in maniera egregia a rimpiazzare altre applicazioni più celebri in questo settore. Le funzionalità presenti sono davvero tante, così da renderlo un software ricco e completo, adatto alle necessità dei chitarristi più esigenti.


L’ultima versione stabile disponibile è la 1.0, dello scorso 18 Giugno: dopo ben due anni di duro lavoro, gli sviluppatori sono riusciti ad arrivare alla cifra tonda. Tra le sue principali caratteristiche troviamo la possibilità di aggiungere diversi effetti musicali, uno strumento per aggiungere note di pianoforte e chitarra a video e una vasta gamma di skin con cui personalizzarlo.

TuxGuitar, inoltre, supporta tutti i formati di file di Guitar Pro, e presenta una documentazione ben fornita ed aggiornata. La pagina ufficiale di download mette a disposizione i pacchetti ufficiali, disponibili sia per Linux che per altri sistemi operativi, in maniera gratuita ed anche in formatigià ottimizzati per alcune distro come Debian e derivate.