Controlliamo lo stato della RAM con Windows Memory Diagnostic

Quando si nota un sospetto incremento dei messaggi di errore e delle odiosissime schermate blu di Windows, è buona norma dare una controllatina allo stato di salute della memoria RAM del proprio PC.

Per fare ciò, come ormai facilmente immaginabile, esistono diversi ottimi strumenti gratuiti, tra cui figura a pieno titolo quello che vi presentiamo oggi: Windows Memory Diagnostic, sviluppato dalla stessa Microsoft.

Il suo funzionamento, prevede la creazione di un disco contenente gli strumenti di diagnostica (floppy o CD/DVD), da utilizzare poi al momento dell’accensione della macchina.


Tutto quello che occorre fare – presumendo che si voglia creare un CD/DVD – è quindi avviare Windows Memory Diagnostic, cliccare sul pulsante Save CD Image to Disk…, masterizzare il file ISO appena creato con qualsiasi software adatto a fare ciò (come il gratuito ImgBurn), riavviare il PC ed effettuare il boot da CD/DVD.

La procedura utile a controllare lo stato della RAM è formata da vari step, di cui il più importante è il primo: se quest’ultimo viene ultimato senza il rilevamento di qualsivoglia tipo di danno, i messaggi di errore e le schermate blu proposte dal sistema non sono probabilmente legati a malfunzionamenti della memoria.

Allora, che aspettate ad inserire anche questo software gratuito nella vostra già ricca cassetta degli attrezzi da geek?

Via | gHacks