Ecco a voi la classifica dei Top 10 Twitter Users.. e calcola anche tu il tuo Rank con Twitter Grader!

Malgrado non sia tra i più impeccabili dei siti, e malgrado non offra un bouquet ampissimo di possibilità per l’utente, Twitter è davvero uno dei più grandi e popolari servizi esistenti sulla rete.

Ogni giorno migliaia di utenti si prestano a scrivere, in massimo 140 caratteri per messaggio, la loro parte di giornata, le loro opinioni, le loro sensazioni, le loro emozioni per condividerle con gli altri mediante questa grande piattaforma.

Migliaia di aggiornamenti al minuto da tutto il mondo, storie diverse ma servizio usato uguale.. E per questo tanti tanti account, da quello popolare a quello semisconosciuto, da quello più seguito a quello meno seguito.

Ma a proposito, chi sono i Twitteriani più importanti?

Al primo posto, al momento della scrittura di questo articolo, svetta in classifica Kevin Rose, gestore di siti come Digg e Pownce, con 62260 utenti che lo seguono, mentre al secondo posto c’è Barack Obama, candidato alle presidenziali Usa con ben 75404 followers. Si classificano terzo Alex Albrecht (37015), attore, e quarto Leo Laporte (55006), gestore del servizio Twit, mentre è quinta la Cnn, famosa rete di news americana.

Seguono poi a ruota MarsPhoenix (33974), sonda spaziale su Marte, Robert Scoble (33835), blogger, Jason Calacanis (33955), altro blogger di fama, Veronica (32048), donna che si definisce geek e John C. Dvorak (29461), celebre opinionista americano.

C’è da dire che i risultati di questa classifica sono in continuo aggiornamento, e vista la tenace concorrenza che si fanno tra loro, i primi in classifica variano con non troppa difficoltà. La lista completa dei Top 100 a questo indirizzo.

Bhè si, d’accordo, ma se volessimo calcolare il nostro di rank?


Basta utilizzare normalmente il servizio Twitter Grader. Il sito ci permette infatti di capire, in percentuale, quanto è importante il nostro account.

Scriviamo il nome dell’account che vogliamo far “classificare” e confermiamo tramite l’apposito tasto, “Grade”. Il sito elaborerà in pochi secondi il rank goduto dal nome utente.

Citando le espressioni utilizzate dagli sviluppatori del progetto, “i criteri di giudizio sono il numero di followers e la loro popolarità, la completezza del profilo utente, la frequenza di aggiornamento dello stato ed altro ancora“.

Un servizio definibile come “sfizioso”. Un po’ come accade con il pagerank per i siti, il progetto si propone di essere il valutatore dei profili Twitter. Da notare poi che pur essendo ancora in versione Alpha, non sembrano esserci problemi legati al funzionamento del sito.

Via | Sylvain Drapau