Google, digitalizza milioni di vecchi giornali cartacei

Google è da ormai molti anni, l’inventore di molti servizi di successo sul web. Ieri è arrivata la notizie, tramite il blog ufficiale dell’azienda, di un nuovo servizio che in questi giorni sta mettendo a punto il team di sviluppo di Google. Il nuovo servizio riguarda i giornali. In questi ultimi mesi si è parlato molto di come digitalizzare tutte le pagine di un giornale e quindi renderlo disponibile gratuitamente su internet.

Bene, Google come fa la maggior parte delle volte, è riuscita a battere le maggiori testate giornalistiche italiane e non, rendendo questa funzione disponibile fin da subito. Da ieri infatti è disponibile un nuovo strumento per la ricerca di vecchie notizie. Google in questi giorni sta lavorando ad un progetto molto particolare ed interessante. Dopo il salto trovate tutte le informazioni.


Si chiama “Google News Archive” il nuovo servizio di Google. Come vi dicevo ad inizio articolo, questo nuovo servizio di Google vuole riunire in un unico archivio digitale tutte le vecchie edizioni dei giornali cartacei, come per esempio il New York Times, o il New York Post. All’interno dell’archivio sono stati inseriti tutti i giornali, comprese pubblicità e il resto.

Insomma, adesso chi vuole informarsi un po’ sul passato potrà farlo grazie a Google News Archive, il nuovo servizio di Google che nei prossimi giorni vedrà la sua crescita grazie all’inserimento di altri giornali.

Via | Google Blog