Rivolta degli utenti Facebook

Facebook da poco si è conquistato la palma di primo social network della rete con 100 milioni di utenti registrati, sono passati quattro anni da quando Mark Zuckerberg fondo il servizio. Da qualche tempo è disponibile anche una nuova interfaccia grafica, che pare pero non riscuotere molto successo. Infatti ieri mi è arrivato l’invito per entrare nel gruppo “I Hate The New Facebook“, incuriosito da questo gruppo ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che l’un percento (circa 900.000 utenti) degli utenti registrati in Facebook è entrato in questo gruppo.

Questo è stato creato da uno studente delle superiori: Nick Wagner. Che esorta tutti a fare qualcosa

“THE NEW FACEBOOK WILL PERMANENTLY BE THE ONLY FACEBOOK. THIS IS A PETITION TO STOP IT. PLZ JOIN AND INVITE. Will be changed in a COUPLE OF DAYS!!!”.

Molto probabilmente Facebook ignorerà questa petizione, cosi come ignorò quella sui Feed delle News di Facebook.


Il servizio di social network non è nuovo a queste rivolte, ricorderete sicuramente quella di qualche tempo fa sulla questione della privacy. Ma a questo punto una domanda è lecità, l’unica fonte di guadagno per Facebook è la pubblicità e se gli utenti decidessero di cambiare aria migrando verso altri social network?

E’ interessante vedere come un servizio che basa tutti i suoi guadagni su gli utenti della rete non ascolti quello che quest’ultimi hanno da dire sul servizio. E voi cosa ne pensate di questa storia? Ma sopratutto a voi la nuova veste grafica di Facebook piace?

[]