Come adattare (perfettamente) la grafica di Chrome a Firefox
Siamo giovani geek e la memoria ancora è dalla nostra parte: ricorderete sicuramente che ieri abbiamo visto insieme come trasformare il nostro Firefox in Chrome utilizzando l’add-on Chromifox. Oggi, invece, restando sullo stesso argomento, vi propongo un add-on che sviluppa risultati decisamente migliori di quelli ottenuti ieri. Si tratta di Chrome Package, un add-on sviluppato da DigDug. Il Package si compone di due estensioni, una delle quali è il tema grafico di Chromifox personalizzato dallo sviluppatore. Andiamo a vedere come comportarci per riprodurre perfettamente la grafica di Chrome su Firefox.
Scarichiamo innanzitutto l’add-on Chrome Package cliccando qui. Anche questo add-on, come quello di ieri, è in forma sperimentale; per la procedura di installazione, vi rimando all’articolo di ieri, nella fattispecie a questa parte:
… La pagina successiva, però, ci richiede i nostri dati utente Firefox Add-on, questo perché l’add-on in questione è in fase sperimentale (Release Candidate 1). Se ne siamo già provvisti, inseriamo i nostri dati e procediamo, oppure creiamo un profilo su Firefox Add-on cliccando qui e compilando i campi…
Dopo aver effettuato l’accesso e cliccato su “Add to Firefox”, si presenta una pagina con una licenza. Accettiamola senza problemi e procediamo nell’installazione, cliccando su “Accept and Install”. Come di consueto, se l’installazione ha avuto buon esito, otterremo la finestra che ci richiede il riavvio dell’applicazione. Da notare come venga segnalata l’installazione di DUE componenti (segnalati dai due rettangoli nell’immagine seguente):
Senza perdere altro tempo, dopo una decina di secondi necessari per il riavvio, la nuova pelle di Firefox è del tutto uguale a quella di Google Chrome:
Se ieri avevamo ottenuto un risultato interessante, quello di oggi è veramente strabiliante.
Facciamo il confronto all’americana delle tre visuali:
GOOGLE CHROME
FIREFOX + CHROMIFOX
FIREFOX + CHROME PACKAGE
Beh, un risultato spettacolare! A me piace tanto giocare con la grafica, ma non per questo dovete per forza applicare questi add-on: non è per caso che si dice “i gusti sono gusti” 😀 Prima di chiudere, devo segnalarvi una nota: se dopo aver installato l’add-on non lo reputate meritevole di fornire la grafica al vostro browser, potete disinstallarlo a condizione di disinstallare ENTRAMBI i componenti del Package, ovvero il tema “Chromifox Adapted” ma soprattutto “Topper”. La mancata disinstallazione di quest’ultimo potrebbe dare fastidi nell’applicazione di altre skin per Firefox. Dunque, non dimenticatelo! Ma in fondo, perché disinstallare? Chr… ehm, Firefox è bellissimo così!