Rilasciato OpenOffice 3.0 RC 1
Da qualche giorno è disponibile la release candidate di OpenOffice 3.0. I cambiamenti e le migliorie sono tanti partendo innanzitutto da un supporto Mac OS X migliorato e con l’aggiunta di capacità di collaborazione. Ma perchè scegliere OpenOffice rispetto a Microsoft Office?
Beh innanzitutto è un programma gratuito e dietro questo software c’è una vsta comunità di utenti. Il primo cambio che si nota è lo start center quando lanciamo OpenOffice, tramite questo potremo decidere che tipo di documento aprire word, presentazione, foglio di calcolo, etc.
Inoltre OpenOffice 3 supporterà il formato OpenDocument 1.2. Inoltre ora sarà sempre possibile importare e leggere documenti di Microsoft Office ma non sarà possibile salvarli nuovamente in quel formato.
Ora più utenti contemporaneamente potrammo modificare un foglio di calcolo e sarà possibile aprire i database MS Access tramite Writer. Le features sono tante, e sicuramente OpenOffice può sostituire egregiamente Microsoft Office, la note di versione sono disponibili qui. OpenOffice 3.0 RC1 è disponibile per Linux, Solaris, Windows, e OS X.