Con Busuu imparare le lingue è più facile!

Imparare una lingua straniera è un processo molto complicato. Per alcuni può essere facilissimo, per altri può presentare diverse difficoltà. Il servizio che oggi vi propongo è molto interessante, a mio avviso. Ha un solo neo: dovete conoscere almeno una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco o spagnolo, per impararne un’altra tra le tre rimanenti. Il sito che andremo dunque ad analizzare si chiama Busuu.com.

Il nostro primo passo sarà quello di registrarci: clicchiamo sul tasto “Join now for free” e compiliamo il modulo di registrazione. Dopo l’attivazione dell’account previo link contenuto nella mail d’attivazione, cominciamo un po’ a vedere cosa ci offre questo servizio.
La struttura su cui è basato l’apprendimento della lingua in questo sito è di carattere modulare: innanzitutto dipende dalla situazione di cui vogliamo apprendere (azioni quotidiane, bar, geografia, bagno, cinema…). Ciascuno di questi moduli viene poi appreso in cinque metodologie:


Insomma, Busuu offre diverse opzioni per lo studio delle lingue: questa varietà favorisce un apprendimento completo ed equilibrato. Nella zona Vocabulary lavorerete con delle immagini. Ogni immagine viene “pronunciata” e può essere riascoltata. E’ possibile poi effettuare un test di comprensione della lettura, con foto e dialoghi. E’ possibile anche far esaminare delle frasi dai madrelingua che correggono e spesso offrono suggerimenti. Potete anche chattare direttamente coi nativi, attivando anche una webcam e microfono o semplicemente con messaggi di testo. Attenti a non incappare in qualcuno a caccia di flirt virtuali!

Dopo aver navigato nelle unità, si può fare un test per verificare quanto e come avete imparato bene il vocabolario del modulo. La crescita dell’albero nel vostro “learning garden” è direttamente proporzionale al numero di moduli imparati correttamente e verificati. Sicuramente Busuu non è un insegnante di lingua: non pensate di imparare una lingua all’istante usando questo servizio. Imparerete, invece, tantissimi vocaboli che arricchiranno il vostro lessico. Insomma, dedicateci tempo e passione! Enjoy!
See you next time! 😀