Modalità Incognito: dalla versione 3.1 sarà integrata in Firefox. Per ora, sostituiamola con Stealther.

In quest’anno in cui la guerra tra i browser è stata più incandescente che mai, due sono state le novità introdotte che hanno cambiato le abitudini di noi navigatori.

La prima è stata senz’altro la trasformazione della normale “barra degli indirizzi” in qualcosa di più complesso, in una sorta di “barra di ricerca” dalla quale è possibile accedere a tutte le pagine memorizzate nella cronologia e nei preferiti (indicando anche solo una lettera contenuta nell’ URL), ed effettuare ricerche web. Ad inaugurare il sistema ci ha pensato Firefox con la sua “Awesome Bar”, e l’idea è stata ripresa subito da Opera e dall’ “Omnibar” di Google Chrome


La seconda “feature” è invece la cosiddetta modalità “incognito“. Dapprima introdotta nella seconda Beta di Internet Explorer 8, si tratta di una modalità di navigazione che non lascia alcuna traccia sul computer. Niente copie cache, niente cronologia, niente file temporanei. Ed è come se le pagine web visualizzate in quella finestra non siano mai state visitate. Google Chrome ha seguito l’esempio ed ha introdotto la ben accolta “Incognito Mode”. E Firefox?

Oggi come oggi è possibile ottenere lo stesso effetto utilizzando il plugin “Stealther“. L’unica differenza, è che non si aprirà una nuova finestra di navigazione separata da quella principale. Ma Mozilla ha annunciato attraverso lo status tracker di Firefox 3.1 che la modalità “incognito” (anche se probabilmente non sarà chiamata così) sarà introdotta di default dalla prossima release del browser.

Il direttore di Firefox Mike Beltzner ha affermato che era già in programma dal 2004 l’introduzione di una caratteristica simile, ma che per problemi organizzativi non è mai stata realizzata. Ora che invece si è resa caratteristica quasi fondamentale, ecco che sono pronti a lanciarla, con qualche novità:
Non esisterà la modalità di autoriempimento per i campi “password“, le nuove password utilizzate non saranno salvate, i cookie utilizzati saranno eliminati al termine della sessione, così come le voci nell’elenco dei download effettuati. Ultimo ma non ultimo, sarà possibile salvare i tab aperti per riconsultarli al successivo riavvio della modalità.

Via | WebWare