Ubuntu parla anche l’italiano con OpenGEU

Prendete Ubuntu, con la sua semplicità e robustezza, aggiungeteci la leggerezza e la funzionalità di Enlightenment, spruzzateci un tocco di GNOME, e fate mescolare il tutto da un artista italiano: cosa ne verrà fuori? Semplice, OpenGEU!

OpenGEU, infatti, è una distribuzione Linux di origini italiane basata sulla celebre distribuzione sudafricana, che unisce la potenza e la flessibilità di GNOME alla leggerezza di E17. Precedentemente nota come Geubuntu, è nata da un’idea di Luca D.M., conosciuto anche come TheDarkMaster, ed è adatta ad un utilizzo in ambito desktop, ma si presta bene anche su laptop o virtual machine.


I suoi principali punti di forza provengono dall’indubbia leggerezza, grazie al gestore di finestre già citato, E17, che assicura ottimi effetti grafici 2D, ed il parco software molto ricco di applicazioni. Il progetto è ospitato sui server di IntilLinux, che da tempo offre servizi gratuiti per progetti Open Source made in Italy.

L’ultima release disponibile di OpenGEU, annunciata proprio pochi giorni fà, è la 8.04.1, dal nome in codice LunaCrescente. Introduce numerosi miglioramenti, ed è scaricabile gratuitamente dai server ufficiali in formato ISO.