Come rimpiazzare le voci “Musica” e “Immagini” nel menu start di Windows XP

come ben sapete, il menu start di Windows Xp è diviso in due parti. In quella sinistra compare un elenco personalizzato con le ultime applicazioni avviate, in quella destra invece ci sono le cartelle di sistema come “Documenti” “Musica” e “Immagini”, ed è riguardo queste che voglio proporvi un utile trucchetto.

Windows offre la possibilità di eliminare queste voci dall’elenco, ma non permette in alcun modo di inserire cartelle personalizzate o file (non so quanti di voi inseriscono tutti i loro file musicali nella cartella “Musica” e le foto nella cartella “Immagini”). Possiamo aggirare queste restrizioni molto semplicemente, utilizzando due script trovati su Kelly’s Korner, My Pictures e My Music.


Entrambi gli script effettuano la stessa operazione. Chiedono all’utente il percorso di una nuova cartella da inserire nella parte destra del menù start, che andrà a sostituire la voce “Musica” o “Immagini“, a seconda dello script lanciato.

In questo modo è possibile aggiungere cartelle diverse da quelle predefinite, e rendere il menù start davvero più utile. Ad esempio, potete linkare la voce musica alla cartella in cui avete tutti i vostri file mp3 o ad una cartella che aprite molto più di frequente. Un piccolo trucchetto da aggiungere alla lista.

Via | gHacks