Crea la tua mappa personalizzata

Tutti voi conoscete sicuramente l’ormai famosissimo servizio messo a disposizione da Google, il Google Maps, il quale permette di visualizzare dal satellite le immagini di tutto il mondo.

Google ha rilasciato le API per poter modificare le mappe e personalizzare a proprio piacimento per poterle successivamente inserire in un servizio Web oppure su un Blog personale.



Non tutti ovviamente sono abili programmatori e possono in poco tempo personalizzare le proprie mappe attraverso le API, ma fortunatamente esiste un servizio on-line che ci permette di fare tante cose carine con Google Maps.

Il servizio si chiama UMapper e ovviamente è completamente gratuito.

Il portale permette di personalizzare le mappe di Google Maps e quelle di Microsoft in pochissimi secondi, senza dover effettuare nessuna registrazione.

Le possibilità sono davvero tante: inserire un percorso, inserire dei punti dove poter inserire dei commenti, realizzare cerchi colorati per delimitare delle zone e tanto altro.

Una volta finita la personalizzazione della cartina non rimane che salvarla in flash e importarla sul nostro Blog o ovunque vogliamo.