AV Comparatives, ecco i risultati di Agosto 2008. E’ di Avira il miglior antivirus free?

Per la gioia di geek grandi e piccini, nonché di tutti coloro che amano scannar… ehm, dibattere lungamente circa la bontà di un prodotto per la sicurezza informatica rispetto ad un altro, AV Comparatives ha rilasciato pubblicamente i risultati dei suoi test datati Agosto 2008.

Come molti di voi ben sapranno, quelli di cui parliamo, sono dei test indipendenti, utili a capire il grado di efficienza nella rilevazione di software maligno da parte di tutti i maggiori prodotti antivirus, sia gratuiti che a pagamento.

In ballo ci sono quasi tutti: Avira AntiVir, Norton, Kaspersky, AVG, NOD32, Avast, Bitdefender, e via discorrendo. Ed eccoci quindi pronti ad analizzare insieme il primo grafico, quello relativo alle minacce non rilevate, ovverosia, tutte le situazioni in cui un determinato antivirus ha “toppato”:


In questo caso, il valore più basso è quello migliore, ragion per cui vince il gratuito Avira AntiVir, capace di rilevare talmente tanti tipi di minaccia informatica da surclassare prodotti “blasonati”, come NOD32, BitDefender e McAfee.

Secondo, interessante grafico da analizzare, è quello relativo ad una delle più fastidiose piaghe che affligge qualsiasi tipo di prodotto destinato alla sicurezza informatica: i falsi positivi.

Anche in questo caso, “vince” il prodotto con l’asticella del grafico più bassa. Questa volta, pur cavandosela alla grande, il nostro eroe gratuito targato Avira non ce l’ha fatta a classificarsi primo, ha dovuto infatti cedere il posto (in maniera alquanto sorprendente) a McAfee, seguito a ruota da Microsoft ed Eset (software house, “mamma” di NOD32).

Infine, ecco la classifica finale che tutti aspettavano: quella relativa ai rilevamenti totali, quella utile a nominare il miglior antivirus di Agosto 2008 (che, speriamo per lui, abbia mantenuto lo stesso grado di efficienza anche nel mese successivo):

Sorpresi? Pur essendo distribuito in forma gratuita (con qualche sopportabile funzione in meno rispetto a quella a pagamento) Avira AntiVir pare essere non solo il miglior antivirus free attualmente in circolazione, ma addirittura il migliore in assoluto.

Invitandovi a dirci la vostra su quanto appena visto insieme, vi ricordiamo che il documento completo riguardante i test di Agosto targati AV Comparatives, è scaricabile cliccando qui (in formato PDF). Dal canto nostro, andiamo a crogiolarci dell’ennesima conferma del fatto che gratuito non vuol dire scadente.