Deletionpedia, come trovare le voci di Wikipedia cancellate!

Vi avevamo parlato dei metodi per vedere i video cancellati da YouTube, ma non avevamo fatto la stessa cosa per le pagine di Wikipedia rimosse.

Eh si.. Possiamo fare anche questo. Grazie al sito Deletionpedia possiamo trovare e leggere le voci di Wikipedia che sono state cancellate perché trattasi magari di spam o di voci non enciclopediche.

Ben 65000 voci di Wikipedia in Lingua Inglese non più disponibili nel sito ufficiale sono andate a finire tutte lì. Ma perchè andare a vedere voci che sono state rimosse?


Perchè magari quelle voci le abbiamo lette tempo fa, ci avevano interessato ma non le avevamo più trovate. O perchè potrebbero essere l’unica traccia di un soggetto che andiamo ricercando. Oppure ancora si tratta di voci che per la loro natura, magari non proprio accademica, ci potrebbero interessare perchè rivelanti particolari o notizie che hanno preferito rimuovere.

Insomma.. Se vogliamo conoscere anche un po’ quello che su Wikipedia c’era e non c’è più, possiamo sicuramente pensare di farci un giro. Voci cancellate potrebbero dare spunti importanti per la nostra partecipazione in Wikipedia se magari venissero elaborate in modo differente, o potrebbero, come già accennato, essere preziose informazioni riguardo argomenti non molto popolari e per questo marchiati come non enciclopedici.

Purtroppo il sito ha solo voci in inglese al momento. Per il resto, è quasi uguale a Wikipedia. Cambiano solamente i loghi, e tra le funzioni per l’utente, quella di modifica delle voci, logicamente. Da provare, ma deve ancora migliorare molto.

Via | MakeUseOf