Mixtube: creiamo la nostra playlist da Youtube

Youtube è un ottima fonte per ascoltare musica, sia essa live o estratta da cd. Ovviamente il portale di video-sharing rappresenta due facce di una medaglia, infatti se è vero che da un lato pubblicare delle canzoni su Youtube porta moltissima visibilità gratuitamente è anche vero che la maggior parte delle canzoni presenti sul sito sono caricate senza autorizzazione delle major musicali.

Senza stare qui a dibattere sul giusto o sbagliato, voglio segnalarvi un ottima applicazione che permetterà di creare facilmente delle playlist con i nostri brani preferiti. Sto parlando di Mixtube.


Tutto quello che dobbiamo fare è aggiungere i video delle canzoni che c’interessano o eventualmente scegliere di inserire nella playlist tutti i video caricati da un utente, decidere un colore, un titolo e una descrizione per la nostra playlist e crearla.

Dopo di che proprio come un lettore musicale sarà possibile ascoltare tutte le canzoni, anche in ordine casuale, ed eventualmente attivare la ripetizione. In un piccolo riquadro, in basso, potremo vedere il video relativo alla canzone che stiamo ascoltando.