MobaLiveCD: come eseguire un LiveCD Linux direttamente da Windows

Su geekissimo ultimamente abbiamo concentrato l’ attenzione anche sul vasto mondo di Linux e dell’open source. Dopo tanto parlare, non vi è venuta voglia di provare almeno una delle tante distro Linux disponibili? Bene, potete farlo senza troppi problemi, senza partizionare il disco, riavviare il computer o installare applicazioni come VirtualBox, ma semplicemente avviando MobaLiveCD.

Si tratta di un utility per Windows che permette di eseguire qualsiasi LiveCD di qualunque distribuzione Linux direttamente da Windows, senza installare nulla. Basta scaricare il file (1.4 Mb), avviare l’eseguibile MobaLiveCD.exe e selezionare l’ISO che volete lanciare.


Per il funzionamento il software si avvale di QEMU, un emulatore completamente open source che sfrutta le “Dynamic Translation“. Trattandosi sempre di un’emulazione, non aspettatevi risultati sensazionali, al pari dell’esecuzione del LiveCD al boot del computer. Considerate sempre che state lanciando un sistema operativo mentre ne utilizzate un altro..

Il software può essere anche installato sull’hard disk, e vi permetterebbe in questo modo di lanciare un ISO contenente una distro linux semplicemente dal menu del tasto destro. Inoltre potete creare degli hard disk virtuali, proprio come in VirtualBox, per salvare i dati delle sessioni LiveCD.
Se siete alla ricerca di una soluzione “prêt-à-porter” per eseguire una distro Linux allora MobaLiveCD può fare davvero al caso vostro. Se invece volete un’esperienza più completa e professionale, allora affidatevi a VirtualBox e non avrete da chiedere altro.

Ah per chi non lo sapesse, i LiveCD (termine generico utilizzato per indicare una distribuzione di un sistema operativo in grado di essere avviato ed eseguito senza richiedere l’installazione su hard disk. Wikipedia) sono disponibili per la maggior parte delle distribuzioni Linux in circolazione, e possono essere scaricati solitamente anche dal sito ufficiale della distro.

Via | DownloadSquad