Strumenti Web per la lingua inglese

Ogni geek che si rispetti conosce, seppur in modo elementare, la lingua inglese. La presenza dell’Inglese nel web è paragonabile a quella dell’acqua nel nostro corpo: un pò dappertutto, insomma. Il bravo geek, in genere, approfondisce le notizie e la sua cultura informatica in giro per il Web. Purtroppo, la “letteratura geek” che possiamo trovare sul web è perlopiù in lingua inglese; per la corretta comprensione dei testi (brani o libri che siano) necessitiamo di una buona conoscenza della lingua o, come al solito, possiamo rivolgerci al Web stesso. La Rete, infatti, fornisce tantissimi strumenti per la comprensione, la pronuncia e la scrittura ed oggi ne segnaliamo alcuni veramente interessanti.

Oltre a Google, il factotum della Rete (noto anche in campo linguistico per il suo traduttore e per il suo vocabolario), per trovare delle definizioni in lingua inglese possiamo ricorrere al sito Definr.com, velocissimo servizio per la ricerca delle definizioni.

Se siete anche assidui visitatori di forum non italiani, non potete non leggere parole incomprensibili: si tratta dello slang, un linguaggio codificato specialmente in uso tra i giovani. Per tradurre vocaboli apparentemente strani, il Web mette a disposizione il sito UrbanDictionary.com. Sempre per le stesse funzioni, consigliamo Acronymfinder.com (specializzato in acronimi) e Whatdoesthatmean.com.


Per scoprire la pronuncia di parole che sembrano un irregolare agglomerato di vocali e consonanti e non fare brutte figure nel citare un tutorial, che so, inglese, possiamo utilizzare gli ottimi servizi Howjsay.com e Forvo.com. Se siete utenti Firefox, oltre ad avere tutta la mia stima, potete usufruire del comodo addon Pronounce, scaricabile ed installabile da questa pagina. Selezionando una parola e cliccando col tasto destro, appare la voce “Pronounce” che fornisce subito la lettura del vocabolo.

Insomma, la lingua inglese è anche (e soprattutto) la lingua del Web. E’ necessario conoscerla, e voglio chiudere con un piccolo saluto (così potrete sperimentare la validità dei servizi proposti): HAND! (Suggerimento: è un acronimo…) 😛
A presto!