ArtistX, quando il pinguino diventa artista

Ancora Linux e ancora grafica, oggi vi parleremo di una distribuzione molto speciale ma poco conosciuta -arrivata ormai alla versione 0.5- che cambierà il nostro approccio con la multimedialità.

ArtistX è una distro basata sul Debian dedicata a usa il PC come uno studio multimediale e grazie ad una fornita gamma di applicazioni di grafica 3D, editing audio e video nonchè di un kit da dj completo, impegnerà piacevolmente le nostre giornate liberandoci dal fastidio di dover installare decine di pesanti applicazioni.


Questa distribuzione infatti è interamente live -verrà caricata automaticamente all’avvio del sistema non appena inseriremo il dvd senza alcuna installazione– e gratuita ed open source. All’interno della live troverete una gran quantità di strumenti grazie alle repository di Compiz e Debian Multimedia, come ad esempio Gimp, Inkscape, Blender, Wings3D, Avidemux, Kaffeine, Kmplayer, Rosegarden, Ardour e TerminatorX.

Unica pecca di questa potente distribuzione è la necessità di una connessione a banda larga per poter scaricare l’ISO del DVD che effettivamente è bello pesante ma d’altra parte non potevamo sperare che tutto questo ben di dio di software fosse anche leggero!

In definitiva ArtistX è perfetto per gli appassionati di grafica e elaborazione multimediale ma può essere anche un valido strumento da viaggio per chi fa dell’editing un vero e proprio mestiere.

Per maggiori informazioni e per il download date un’occhiata qui.