Thunar, il miglior file manager per Linux?

Diciamoci la verità: soprattutto quando ha a che fare con delle cartelle contenenti parecchi elementi, Nautilus – il file manager integrato di default in Ubuntu Linux – diventa più lento di Giuliano Ferrara nella gara dei 100 metri. Ciò è un vero peccato, in quanto si tratta di uno dei migliori prodotti del settore nel mondo open source, ma questa pecca non può certo passare inosservata sotto gli occhi di parecchi geek, sempre attenti alle performance della propria macchina.

Eccoci quindi pronti a segnalarvi un’alternativa a Nautilus, decisamente più leggera, reattiva e veloce di quest’ultimo, forse a discapito di un pizzico di funzionalità. Il suo nome è Thunar, ed è da molti ritenuto il miglior file manager per Linux. Certo, le qualità ci sono tutte, ma, vista l’ampia scelta a disposizione nel mondo del software libero, forse questo titolo è un po’ troppo azzardato.


Da sottolineare sono i vari plugin disponibili per il programma, così come la possibilità di inserire in quest’ultimo dei comandi personalizzati, da eseguire poi su ciascun file e/o cartella (un po’ come accade con gli script di Nautilus).

Infine, se siete stati fulminati sulla via di Giuliano Ferrara, eccovi un metodo molto semplice per sostituire Nautilus con Thunar:

1. Scaricare questo script sul desktop;

2. Aprire il terminale e digitare quanto segue:

  1. cd ~/Desktop
  2. chmod +x defaultthunar.sh
  3. ./defaultthunar.sh

Bene, adesso che lo avete impostato come predefinito, ritenete Thunar il miglior file manager per Linux?