Facciamo il punto della situazione sul test Acid3

Il test Acid3 è una pagina di test sviluppata dal team del Web Standards Project, e mostra come un motore di rendering rispetta gli standard web, in particolare DOM e Javascript.

Lo scorso Marzo sia il team che cura il motore di rendering di Safari, Webkit, sia quello che sviluppa il motore per Opera, Presto, hanno annunciato di essere riusciti ad ottenere il punteggio massimo, 100 su 100. Attualmente nessuna release ufficiale riesce a raggiungere questo punteggio, stando a quanto scritto in Wikipedia, Safari 3.1.2 totalizza un 75, mentre Firefox 3.0.2 raggiunge 71 punti, infine Opera 9.52 ha raggiunto 84, mentre Internet Explorer 7 è fermo a 14.

Se però i test vengono effettuati con beta, alpha, etc. la situazione cambia. Infatti Safari 4.0 riesce a totalizzare punteggio massimo, Firefox raggiunge un 87, l’ultima build di Opera un 99, Google Chrome 79, Internet Explorer 8 beta 2 un “misero” 21.

Ora vi faccio una domanda, ad eccezione di Internet Explorer, tutti gli altri browser riescono a totalizzare un buon punteggio, è propio necessario arrivare a 100? un 80 non basta? E sopratutto i browser rispettano gli standard ma è cosi anche per chi crea siti web?