Problemi con la alpha di Ubuntu

Brutte notizie per gli appassionati di Ubuntu Linux. Dopo l’ultima alpha release, infatti, sono sorti alcuni gravi problemi software che metterebbero in pericolo l’hardware di alcuni sistemi.

Il bug, presente nel kernel 2.6.27-rc, comprometterebbe la NVRAM d alcune schede di rete Intel durante le operazioni di store dei dati come ad esempio il salvataggio del MAC address della scheda.


Il problema però non risulta verificarsi su tutti i sistemi che montino schede di rete di tipo Intel ma solo su alcuni portatili con i nuovi driver e1000e con schede LAN basate sui modelli 82566 e 82567 anche se gli sviluppatori non escludono che il problema possa verificarsi in futuro anche sui sistemi desktop.

A detta degli sviluppatori, però, il recupero della funzionalità delle parti corrotte è generalmente possibile tramite l’update del BIOS anche se in alcuni casi questa operazione non potrà evitare la sostituzione della parte corrotta.

Nel frattempo è stato inserito un messaggio di warning nella pagina di download delle immagini ISO e la data di rilascio ufficiale è stata postposta per avere la sicurezza che al momento del rilascio non ci sia il pericolo di alcun di tale portata.