Confrontiamo i 5 futuri browser più famosi della rete [Sondaggio]

Non so chi di voi utilizzi Firefox, Safari o IE (ecc, ecc.) ma se siete Geek avrete senz’altro la mania di grandezza che ci accomuna per utilizzare quindi quello che più ci soddisfa in quanto a prestazioni e a features.
Questo post, per l’appunto, nasce con lo scopo di affrontare l’argomento “Browser del futuro” e paragonare la potenza dei “5” che verranno rilasciati a breve.
Mi riferisco rispettivamente a Firefox 3.1 (Codename Shiretoko) pre-beta1, l’ultima nightly build di Google Chrome, Safari 4.0 Developer Preview 2, Opera 9.6 beta1 e Internet Explorer 8 beta2.

Non so dirvi i giorni precisi di quando tutti questi browser verranno rilasciati nelle versioni finali, ma so solo che, ironicamente parlando, si dovrà inventare un acid test 4 per poterne misurare le reali prestazioni.
Per la vostra felicità, abbiamo effettuato dei semplici test su questi 5 software riguardanti il Javascript e l’acid test 3.


Come nell’articolo dell’altro ieri in cui vi chiarivamo le idee su quest’ultimo, oggi vogliamo parlarvene ulteriormente. Iniziamo facendovi osservare il seguente grafico.

Si può ben vedere che Safari 4.0 DP 2 fa un 100/100 assicurato, mentre FF 3.1 compie un 88/100. Chrome nightly build arriva a 79/100 e Opera 9.6 si “accontenta” di 85/100. Infine, IE 8 beta2 fa un misero 21/100.
Incredibile dunque le prestazioni di ognuno di questi “navigatori” del Web i quali sicuramente nelle versioni finali faranno tutti un punteggio massimo (Internet Explorer dovrà darsi da fare per contrastare gli altri, a mio parere).
Passando ora al Javascript, devo dire che tutti eccetto Opera 9.6 (13195.0ms) e IE 8 (21316.4ms) hanno ottenuto una buona velocità di caricamento dei vari elementi. Qui il grafico:

Si vede che Chrome ha eseguito il test in 5847.6ms e Shiretoko 3.1 in 4147.2ms.

Diversa strada si apre invece per Safari 4.0 con un ottimo 7435.0ms.
Si può dunque determinare il vincitore: Firefox 3.1 pre-beta 1 il quale con Tracemonkey (il nuovo motore javascript adottato da Mozilla) attivato supera ogni altra prestazione.
Chrome invece si piazza ad una buona posizione sia per l’acid test 3 che per il javascript. Anche gli altri browser sono “ottimi” (resta sempre il fatto di IE 8).
Attendiamo con ansia le versioni ufficiali di questi browser e colgo l’occasione per aprire un sondaggio: a voi la risposta.

[]