Internet Explorer 6 per Windows Mobile, primi rumors

Cari lettori, oggi diventiamo per un pò dei cacciatori di rumors: ci occupiamo di Windows Mobile e, nella fattispecie, di Internet Explorer Mobile. Il browser in questione è l’unico ufficiale da parte di Microsoft per il sistema operativo proprio di Smartphones e PocketPC, in genere. Microsoft non ha mai rilasciato aggiornamenti per questo piccolo browser. Internet Explorer Mobile 4 è stato strutturato e programmato dal codice della medesima versione desktop, IE 4. Quindi, IEM 6 sarà in qualche modo estrapolato dal codice di IE 6, supportando dunque tutti i siti che la versione desktop supporta di norma. I possibili cambiamenti potrebbero consistere (e il condizionale qui è d’obbligo) nel supporto della tecnologia Flash, innanzitutto, e nel miglioramento del rendering tra le pagine.


La data del rilascio è tuttora incerta, ma tendenzialmente dovrebbe uscire entro la fine dell’anno. Cominciano a crearsi i primi rumors attorno alla questione e oggi sono arrivati i primi screenshot, ad opera di The Unwired. La prima innovazione, a mio avviso veramente importante, riguarda la modalità di navigazione: Desktop o Mobile, con il conseguente adattamento della pagina web alle dimensioni dello schermo. C’è ancora lavoro da fare, però: altri browser per Mobile riescono ad adattare in modo quasi perfetto la pagina alle dimensioni del piccolo schermo, ma IEM6 lascia un piccolo scorrimento orizzontale, abbastanza fastidioso.

Il browser, teoricamente, dovrebbe essere rilasciato gratuitamente in formula Upgrade per WM 6.1. Gli altri screenshots suggeriscono però l’idea di un lavoro che è sicuramente molto migliorabile. A mio parere, è meglio continuare ad usare ancora Opera Mini, indubbiamente migliore di IE (sia sul desktop, sia sul mobile :D). Per concludere, vorrei esprimere un mio parere, del tutto personale: nell’era di Firefox 3, Opera 9.5, Safari, Chrome e tutti gli altri browsers desktop, è una mossa intelligente partire da IE 6, l’obsoleto browser vecchio di cinque anni, per interagire con il sempre più dilagante Web 2.0? A voi la parola…
Buona navigazione, a presto!