Zeppia, interessante piattaforma di pubblicazione blog
Cari lettori, quanti di noi hanno blog e diari virtuali disseminati in giro per il Web! Le piattaforme di pubblicazione più conosciute sono WordPress, in primis, e Blogger (Blogspot). Oggi vado ad segnalarvi un servizio di pubblicazione blog alternativo, come nella migliore tradizione Geek di sempre. Si tratta del sito spagnolo Zeppia.com. La sua caratteristica fondamentale? Un audace mix di piattaforma di pubblicazione e social network. Per saperne di più, valutiamo insieme, come di consueto, la qualità del servizio.
Dopo esserci collegati sul sito ed aver effettuato la registrazione di un nuovo account, procediamo all’analisi del livello grafico del servizio, che non si profila molto complesso: al contrario, il design è caratterizzato da una semplicità assoluta, che non esiterei a definire minimalista. Ancora in versione Beta, il sito presenta qualche imperfezione: una su tutte, l’impossibilità di disporre di un URL associabile al profilo personale del blogger. Pecche che, ci auguriamo, vengano risanate in un futuro prossimo. In ogni caso, il servizio è ben organizzato ed una delle sue caratteristiche migliori sta nel fatto di poter creare diversi blog autonomi (dotati di URL proprio) con lo stesso profilo. Ricordiamo anche la funzione di social network, che permette di creare intorno ad ogni utente una fitta rete di contatti.
L’apparato di pubblicazione è molto interessante, strutturato a mò di toolchain. E’ possibile, come nella maggior parte di piattaforme di blogging, inserire video, immagini, citazioni, mini interventi o articoli veri e propri. Tutte le pubblicazioni possono essere raccolte sotto comuni categorie ed etichette, modificando quelle di default o creandone di nuove; è prevista anche la funzionalità di pubblicazione programmata. Quanto a temi, la scelta è veramente ristretta ed i pochi temi presenti non sono neppure personalizzabili.
Insomma, se Zeppia vuol competere con colossi del calibro di WordPress e Blogger, deve ancora darsi tanto da fare. Per essere una versione Beta, però, è già ben fornita di strumenti molto comodi per i bloggers. Consigliamo, dunque, di continuare a seguire lo sviluppo di una potenziale piattaforma di blogging completa ed efficiente.
Buona navigazione, a presto!