Un sismografo nel nostro portatile

Da una ricerca della South California University è nato Quake-Catcher Network, un network dedicato alla caccia dei terremoti basato sulla raccolta dei dati sui fenomeni sismici tramite un software dedicato innovativo.

Alla base della rete ci siamo tutti noi. Il software, infatti, può essere installato su qualsiasi computer dotato di accelerometro -spesso montato nei laptop di ultima generazione per prevenire la rottura del disco in caso di caduta– trasformando di fatto il nostro portatile in una piccola stazione sismica.


I dati raccolti dal software saranno inviati all’istituto di ricerca e concorreranno a formare un database di eventi sismici rilevati su tutto il globo. Nella totalità dei dati raccolti molti eventi saranno dovuti ai lavori stradali o al passaggio di mezzi pesanti -o a qualche simpaticone che scuota il portatile per divertimento- ma i dati sismicamente rilevanti saranno distinti dagli altri grazie proprio alla capillarità della diffusione del software che, in caso di sisma naturale, genererà eventi di notevole importanza su molteplici computer.

La forza di questo progetto sta nelle sue enormi potenzialità, se in un futuro non molto lontano ogni portatile fosse equipaggiato con questo software i dati che i geologi potrebbero analizzare sui terremoti sarebbero tali e tanti che potremmo veramente scoprire qualcosa di più del nostro pianeta e approntare contromisure di difesa dai terremoti più efficaci e immediate.

E’ sempre una bella cosa potersi personalmente rendere utile per la ricerca scientifica e allora cosa aspettate a scaricare qui gratuitamente Quake-Catcher Network?