Tre alternative per grafica vettoriale su Linux
Nonostante la potenza di Wine non è sempre facile utilizzare i nostri programmi preferiti, come ad esempio il fantastico Adobe Illustrator, per la grafica vettoriale su Linux. Per questo oggi vi presenteremo tre belle alternative fatte apposta per il pinguino.
- Open Office Draw – anche in questo caso OpenOffice si dimostra una suite completa, Draw infatti è un programma di grafica vettoriale molto semplice, annche se non può competere con i programmi professionali portà certamente sopperire alle esigenze di molti utenti casalinghi. Clicca qui per il download.
- Inkscape – potente strumento di grafica open source compatibile con gli standard XML, SVG e CSS. Grazie agli strumenti come tracciati, cloni, trasparenze, gradienti e gruppi è un valido sostituto di Illustrator anche se manca ancora di alcune funzioni come ad esempio i filtri SVG o le animazioni. Per maggiorni informazioni e per il download clicca qui.
- Synfig – suite open source di strumenti per la grafica 2D professionale, è studiato appositamente per la creazione di film e animazioni vector-based per coloro che dispongano di poche risorse. Un software, insomma, che vi metterà in condizione di realizzare un buon prodotto professionale con minimi mezzi a disposizione. Per il download clicca qui.
Anche in questo caso il mondo del pinguino si è dimostrato prolifico, cosa aspettate a provarli tutti?