Visualizzare i satelliti in orbita intorno alla terra con J-Track 3D

Dal lancio del primo satellite, lo Sputnik, nell’ormai lontano 4 ottobre 1957, l’uomo ha messo in orbita circa 6000 satelliti diversi. Di tutti questi, solo 900 sono realmente operativi. E gli altri 5100? continuano ad essere in orbita nonostante non siano attivi per gli eccessivi costi e le difficolta che implicherebbe un recupero.

Già all’inizio di quest’anno il Centro Europeo per le Operazioni Spaziali ha rilasciato una serie di immagini, come quella che vedete qui sopra, che evidenziano la gravità della situazione, ed il “sovraffollamento” delle orbite intorno la terra. La Nasa a questo proposito ha rilasciato un’applicazione web 3D che rende ancora meglio l’idea, J-Track 3D.


J-Track 3D è un programma in Java che si esegue direttamente dal browser e che, attingendo informazioni da un database interno alla Nasa, è in grado di rappresentare in uno spazio tridimensionale tutti i satelliti in orbita intorno alla terra, in tempo reale. Con l’ausilio del mouse è possibile spostare la mappa, aumentare o diminuire lo zoom e visualizzare l’orbita di un determinato satellite.

Come potete vedere, il numero di satelliti posizionati nell’ orbita geostazionaria attorno la terra è davvero elevato. Vi consiglio di dare un’occhiata al programmino anche se solo per curiosità.

Via | AppScout