Scienzepress.net: tutte le news scientifiche a portata di click
Da amanti della tecnologia quali siamo, non possiamo certo restare indifferenti di fronte a tutto quello che si muove nel mondo delle “Scienze” intese in senso lato. Tenere d’occhio questo vasto ed affascinante campo, che abbraccia più di una disciplina, non è però cosa facile, ed è per questo che voglio parlarvi di Scienzepress.net.
Si tratta di un servizio web tutto italiano che ha visto la luce solo poco tempo fa, e che nasce con l’intento di divenire un punto di riferimento per tutti quelli che vogliono restare sempre aggiornati su quanto “bolle in pentola“, sulle ultime scoperte scientifiche, sugli ultimi sviluppi in campo scientifico e sul mondo delle scienze a 360°.
Il servizio è strutturato alla maniera del news radar popurls.com. L’ home page è divisa in 8 categorie principali (Ambiente e Natura, Riscaldamento Globale, Energia Alternativa, Astronomia e Spazio, Tecnologia, Biologia, Ricerca, Archeologia e Paleontologia) nelle quali confluiscono sotto forma di feed rss tutte le notizie più importanti prelevate dalla rete. Le fonti sono sia blog che riviste online specializzate, e da quanto ho potuto vedere si cerca di sottoporre le notizie ad una sorta di “controllo qualità” prima della pubblicazione.
Sono presenti inoltre due canali relativi alle Foto ed ai Video (il materiale raccolto è ovviamente a sfondo scientifico). Per concludere, penso che Scienzepress.net sia un ottimo servizio sotto molti punti di vista, utile come fonte d’ informazione per gli amanti delle scienze e non. Da avere sicuramente tra i preferiti.