Scrivere ottimi contenuti basta per avere un blog di successo? [Blog is better]

Ed eccoci alla seconda puntata di Blog is Better, la nuova serie di articoli dedicati al mondo dei blog. Uno dei primi argomenti che si tratta quando si parla di blogging è senza dubbio come scrivere un contenuto utile e unico, solitamente si dice content is king, ma spesso questo non basta per avere successo.

Alla stesso modo la pensa Darren Rowse, il quale concorda sul fatto che spesso blogger che scrivono contenuti eccellenti non riescono ad emergere dallamassa“. Quindi come fare per non rimanere uno dei tanti blogger della rete?


Ci sono due risposte a questa domanda, una “giusta” ed una “reale“, che come vedremo differiscono parecchio tra loro. La prima si collega a quanto detto precedentemente sul contenuto, ovvero bisogna scrivere articoli unici e veramente utili, questa è la base fondamentale per un blog di successo. Ovviamente non è finita qua, infatti dovremo interagire con i lettori, invogliare una discussione, utilizzare un titolo di qualità, dato che questo è quello che l’utente legge per primo, bisogna auto-promuoversi diffondendo le notizie attraverso social network, contatti, servizi di social news. Conoscere ed utilizzare correttamente i principi SEO di base ed infine non bisogna dimenticare il design, in quanto un sito monocromatico attrae meno l’attenzione di un sito con un template composto da colori differenti, con qualche animazione flash (occhio a non esagerare!).

Ma come dicevo questi consigli “giusti” sebbene vadano sempre applicati, molto spesso non bastano, conosco personalmente parecchi blogger che pur scrivendo articoli di qualità non riescono a sfondare. Per questo motivo esiste una rispostareale” alla domanda come non rimanere uno dei tanti?

Innanzitutto bisogna essere portati alla scrittura, se manca questa caratteristica è difficile andare avanti (ma non impossibile), ovviamente per scrittura non intendo tanto la parte grammaticale quanto la capacità espositiva. Serve anche un pizzico di fortuna, incontrare il collaboratore giusto al momento giusto, avere un buon insegnante (e sotto questo punto di vista sono stato fortunato), pensare l’idea vincente prima di altri. Un ottimo esempio di quanto sia importante la fortuna per un blogger è stato lo scandalo dei redditi online, la notizia fu inizialmente pubblicata su un blog semi-sconosciuto, che dopo poche ore ricevette link in entrata (importantissimi, come vedremo più in la) e migliaia di visitatori, decisamente una buona dose di fortuna e tempismo. Ma quest’ultima non è tutto bisogna anche creare un clima di fiducia tra voi e i lettori, che si costruisce con il tempo, mantenendo la parola data e mostrando carattere.

Si deve essere assolutamente sicuri di quello che si scrive, come pretendiamo che un lettore consulti i nostri articoli se siamo i primi a dubitare di ciò che pubblichiamo?! Non necessariamente bisogna essere esperti su un determinato argomento per parlarne, spesso basta una conoscenza di base, voglia di imparare, e qualche ricerca per approfondire, attenzione però a non diventare saccenti. Il carisma è un altro punto che aggiungerei alla nostra risposta “reale”, serve sempre, in qualsiasi situazione. Ovviamente la risposta “reale” è difficile da definire in quanto come avete potuto leggere non si tratta di regole da seguire bensì di una serie di fattori che poi possono portare al successo.

E voi lettori/blogger di Geekissimo, quali caratteristiche aggiungereste alla risposta “giusta” e a quella “reale“?